NEWS – MEOR Director Greets Italian Methodist Consultation on 30 May

The Rev. Matthew A. Laferty, director of the Methodist Ecumenical Office Rome, gave a greeting to the Italian Methodist Consultation during its annual session on 30 May 2021 to over 90 Methodist pastors and lay leaders. Italian Methodists are in a union church with the Waldensians to form the Union of Methodist and Waldensian Churches in Italy; they share one Synod (governing body). There is also an annual meeting of all the Methodist leaders in Italy once a year to discuss unique issues affecting the Methodist congregations and to strengthen the Methodist identity. The Consultation was held online this year due to the ongoing pandemic.

Rev. Laferty’s greeting is below:

Gentile presidente Mirella Manocchio, sorelle e fratelli metodisti italiani,

Grazia a voi da Dio Padre e dal Signore Gesù Cristo.

È una gioia portarvi i saluti dell’Ufficio Ecumenico Metodista di Roma. Mi chiamo Matthew Laferty e un pastore della Chiesa Metodista Unita. Da settembre sono il direttore dell’Ufficio Ecumenico Metodista di Roma e sono lieto di lavorare a fianco dei metodisti in Italia per l’unità della Chiesa. MEOR è un ministero e una collaborazione fra il Consiglio Metodista Mondiale, l’OPCEMI, il Consiglio Metodista Europeo, la Chiesa Metodista Unita e la Chiesa Metodista Britannica per promuovere il dialogo e l’unità dei cristiani, per cercare azioni congiunte per la pace e la giustizia, e per offrire ospitalità, preghiera e riflessione.

Metterò brevemente in evidenza alcuni progetti attualmente in sviluppo.

1. Stiamo lavorando ad un progetto su Roma come città di pellegrinaggio per i metodisti, per rivendicare Roma come città dell’ecumenismo celebrando la diversità del cristianesimo a Roma.

2. MEOR ha avviato diverse conversazioni con i nostri fratelli cristiani ortodossi per pregare insieme e pensare a come possiamo avviare una maggiore condivisione e apprendimento tra metodisti e ortodossi.

3. Il rapporto finale del Dialogo Internazionale Metodista-Cattolico sarà pubblicato in autunno. Il tema del rapporto è la riconciliazione con un capitolo dedicato alla giustizia climatica e alla costruzione della pace come grandi questioni di riconciliazione. Stiamo creando un programma per il prossimo anno per promuovere il lavoro svolto dai metodisti in queste aree di giustizia climatica e costruzione della pace.

Ringrazio l’OPCEMI e tutta la comunità metodista d’Italia per il loro sostegno, ospitalità e generosità e per una lunga, buona e fruttuosa collaborazione.

Grazie per la vostra attenzione.